lunedì 16 settembre 2019

DAY TWO: WALKING AROUND THE SCHOOL

SCUOLA "POROLAHDEN PERUSKOULU"




Dopo la sveglia alle ore 6 in punto (non possiamo arrivare in ritardo il primo giorno!), ci avviamo per prendere la metro e il bus per raggiungere la scuola, che si trova nella zona est di Helsinki. L'edificio dista circa 40 minuti dal centro e ci arriviamo senza problemi. Ad accoglierci c'è una bellissima cabina armadio, nella quale gli insegnanti lasciano i giubbotti e le scarpe ed indossano le "calzature da scuola" che terranno durante tutta la loro permanenza. Scopriremo presto, in aula, che i ragazzi tolgono le scarpe prima di entrare in classe e le lasciano fuori con i cappotti (e anche noi ci adeguiamo!). Un gruppo di insegnanti è nella Staff Room e prima dell'inizio delle lezioni prende ancora una tazza di caffè. Ci raggiunge l'insegnante Tea Alikoski, la nostra tutor durante questa settimana. Tea insegna inglese e svedese nella scuola primaria. L'organizzazione scolastica è completamente diversa rispetto a quella italiana: i bambini, da un paio d'anni, sono obbligati a frequentare un anno preparatorio alla primaria. Si inizia la scuola vera e propria a 7 anni e dura 6 classi. Il livello scolastico che corrisponde alla nostra secondaria di primo grado dura tre anni. Poi i ragazzi possono scegliere tra una sorta di scuola professionale o la scuola secondaria di secondo grado, della durata di tre anni.

I ragazzi del sesto anno, in piccoli gruppi, ci accompagnano in un tour guidato IN INGLESE degli ambienti principali della scuola:

il laboratorio di falegnameria e meccanica, il laboratorio tessile, il laboratorio di arte, il laboratorio di cucina, la mensa, la biblioteca scolastica. Abbiamo la possibilità di chiedere loro molte informazioni, i ragazzi sono disponibili e ci raccontano volentieri le loro abitudini, come quella di venire a scuola tranquillamente a piedi, di attraversare la strada tra un edificio e l'altro senza accompagnatori in orario scolastico.



Successivamente incontriamo Katrine, una giovane insegnante di inglese e francese al primo anno di esperienza come docente. Con lei, andiamo ad osservare alcune lezioni, tra cui una sessione di laboratorio di cucina con alunni con bisogni educativi speciali, i quali imparano a cucinare un pasto completo, che consumeranno insieme. Il rapporto è 1 a 2, con un adulto ogni due studenti e sono disponibili 5 postazioni di lavoro complete (forno, piastre, lavandino, attrezzature ergonomiche...).
Dopo, ci spostiamo nell'aula di arte, in cui i ragazzi con l'insegnante stanno preparando dei manifesti per un'attività sul rispetto dell'ambiente. Vicino c'è il laboratorio tessile, in cui i ragazzi, sia maschi sia femmine, stanno realizzando dei progetti di cucito, in tutte le loro fasi. Tutti svolgono questi laboratori, a piccoli gruppi e a rotazione.

In un altro laboratorio di cucina, troviamo la classe dell'insegnante Anjella, che si occupa di un gruppo di undici allievi stranieri da poco arrivati in Finlandia e che non sono ancora in grado di comunicare in finlandese. Provengono da undici Paesi diversi e hanno tutti età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Stanno traducendo una ricetta dal finlandese alla loro lingua. Con un po' di imbarazzo si presentano in finlandese, con nome e paese di origine.

Ritorniamo nella classe di Tea e assistiamo ad una lezione di inglese. Ciò che ci colpisce è la durata: solo 45 minuti, in cui si concentrano contenuti, esercizi e conversazione. I ragazzi si spostano da una classe all'altra in completa autonomia e ciò non è un problema, come la sicurezza nei laboratori.
Dopo pranzo nella mensa, abbiamo pianificato la settimana con Tea e in conclusione siamo state con lei durante la sua lezione di svedese: qui ci rincuoriamo, perché finalmente, si fa per dire, la classe non è così "composta" come quelle che abbiamo visto in precedenza! Gli adolescenti sono uguali dappertutto!






Nessun commento:

Posta un commento

DAY SEVEN: BYE BYE HELSINKI...

E’ arrivato il giorno della partenza. Ieri sera abbiamo concluso in bellezza assistendo ad un concerto gratuito nel foyer dell’auditorium...